INTERVENTI FORMATIVI

Organizzati congiuntamente

dallA NOSTRA Associazione  e dal Servizio Sociale

Ai partecipanti viene sempre rilasciato un Attestato, con il numero effettivo di ore di presenza. Ogni corso viene registrato e ne vengono redatte semplici dispense, disponibili presso la sede dell'Associazione.

PRINCIPALI INTERVENTI FORMATIVI ED INFORMATIVI

1. Febbraio / maggio 2007: corso di formazione di base sull'amministrazione di sostegno, consistente in 11 incontri, con la partecipazione del dott. Gnocchi Giudice Tutelare - Alba

2. 9.6.2007 Convegno pubblico a Bra dal titolo: "L'amministrazione di sostegno: un altro diritto per i soggetti deboli" con la partecipazione del dott. Piercarlo Pazè

3. 17.9.2010 Convegno pubblico a Bra dal titolo "L'amministrazione di sostegno: un esempio di cittadinanza attiva" con la partecipazione del prof. Paolo Cendon

4. Gennaio / marzo 2011 Corso di formazione di base consistente in 6 incontri, con la partecipazione del dott. Toppino — Giudice Tutelare Alba

5. Aprile / maggio 2012 Corso di aggiornamento e di approfondimento su alcuni aspetti dell'amministrazione di sostegno, consistente in 4 incontri, con la partecipazione del dott. Toppino all'incontro conclusivo

6. Settembre / ottobre 2013 Corso di secondo livello, consistente in 3 incontri, con la partecipazione, per le competenze specifiche, di un notaio, un medico legale e di operatori del Dipartimento di salute mentale

7. 5.4.2014 Convegno pubblico a Cherasco dal titolo: "L'amministrazione di sostegno a 10 anni dalla sua entrata in vigore. Esperienze dal territorio" con la partecipazione del Prof. Paolo Cendon e del dott. Francesco Donato, presidente del Tribunale di Asti

8. Febbraio / aprile 2014 "Corso di formazione e di informazione su questioni pratiche relative ai consumi famigliari" con l'intervento di esperti del Movimento Consumatori — 3 incontri

9. Marzo / maggio 2015 Percorso di approfondimento di 2° livello dal titolo: "L'amministrazione di sostegno: per saperne di più..." consistente in 4 incontri e con la partecipazione, al primo incontro delle dott.sse Anna Bertini e Sara Pozzetti, Giudici Tutelari del Tribunale di Asti.

10. Aprile / maggio 2016 Percorso di aggiornamento "Il rapporto dei cittadini con le Banche e con la Pubblica Amministrazione. Specifici riferimenti alle misure di protezione legale" 3 incontri

11. 17.10.2016 Incontro formativo "Cenni introduttivi circa la protezione delle persone fragili alla luce della legislazione vigente" Relatore: dott. Luigi Riccomagno, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alba

12. 2.10.2017 Incontro informativo con dott. Laudani (direttore distretto sanitario n. 2 Bra ) e con dott. Fabio Smareglia (responsabile servizi sociali ASL CN 2 distretto di Bra e della Ripartizione socio-scolastica Comune di Bra) su alcuni dei principali servizi a favore di persone anziane e disabili.

13. 4.6.2018 Incontro con avv. Cinzia Alesiani: presentazione della Legge 216/2016 "Dopo di noi" e presentazione del progetto "Durante noi e dopo di noi"

14. 24.9.2018 Incontro con avv. Cinzia Alesiani: il testamento

15. 24.11.2018 convegno pubblico dal titolo: " Fragilità, diritti, progetto di vita e strumenti giuridici di protezione" con la partecipazione del prof. Paolo Cendon.

16. 18.3/10.6.2019 corso di primo livello per amministratori di sostegno/tutori

17. Marzo 2021: Corso di primo livello da remoto: 3 incontri

18. Maggio-giugno 2022 Corso di primo livello in presenza : 4 incontri

19. 24.10.2022 Incontro informativo sulle DAT

20. Giugno 2023 corso di primo livello per amministratori di sostegno: 2 incontri

PROGETTI

Progetto “Alzheimer Cafè”

Si è concluso all'inizio di luglio il progetto gestito direttamente dall'associazione “La Cordata”, in quanto è stato esaurito il finanziamento erogato dal Comune di Bra per questo scopo. Al termine i partecipanti hanno espresso con forza la necessità, riscontrata da tutti, di poter avere la disponibilità di un Centro diurno apposito. Si è deciso pertanto di avanzare una richiesta in tal senso all'ASL CN2, con la firma delle persone interessate. Nel mese di luglio 2021 è stato presentato un nuovo progetto alla Regione Piemonte, aderendo al Bando n. 5 che prevede finanziamenti ad enti del terzo settore che presentano progetti finalizzati a ridurre la povertà, affrontare le disuguaglianze...Il nostro progetto si intitola “ALZHEIMER CAFE' ....E DINTORNI”. E' rivolto alle persone affette da morbo di Alzheimer o da altre forme di demenze neurodegenerative e ai loro famigliari e caregivers. Ogni settimana ci si incontrerà una mattina e, con il supporto di una psicologa, un'educatrice e un'assistente sociale, i parenti potranno incontrarsi e confrontarsi, mentre i pazienti potranno fare un incontro riabilitativo. Entro ottobre verrà comunicato l'esito circa l'ammissione al finanziamento. In base a questo si potrà avviare il nuovo servizio. Appena possibile, verranno comunicate ulteriori notizie.

PROGETTO “COSTRUIAMO IL FUTURO INSIEME”

Nel dicembre 2020, La Cordata ha inoltrato ai Servizi Sociali una domanda di contributo per attuare il progetto “Costruiamo il futuro insieme” dal Fondo previsto per il “Dopo di noi”. Il progetto viene realizzato in questi mesi. Dopo un primo incontro il 7.6.2021 con la psicologa dott.ssa Michela Sperone, che ha introdotto la tematica, c'è stato un successivo incontro il 21.6.2021 con l'avv. Cinzia Alesiani che ha spiegato quali sono gli istituti giuridici per “collocare” le risorse della famiglia a favore della persona disabile. Intanto è stato proposto alle famiglie un percorso di auto-mutuo-aiuto, per chi è interessato, da svolgersi nell'autunno, seguito dalla dott.ssa Sperone, con lo scopo di condividere e confrontarsi sull'esperienza di vita che ciascuna famiglia sta potando avanti. E' pure previsto l'intervento di alcune operatrici (facenti parte della Cooperativa “AGHAV” e della Cooperativa “Progetto Emmaus”) per redigere insieme alle famiglie interessate il “Progetto Esistenziale di Vita” del famigliare disabile. Si tratta di una modalità nuova, molto interessante, di raccogliere in termini descrittivi le caratteristiche della persona, le sue abitudini, i suoi gusti, le sue peculiarità, in modo che chi se ne dovesse occupare in futuro, possa garantirgli possibilmente le stesse o ancora migliori condizioni di vita.

PROGETTO “due PAROLE AL VOLO: EDUCAZIONE CIVICA E SOLIDALE”

Il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” della provincia di Cuneo e la Consulta del Volontariato di Bra hanno attivato un progetto rivolto agli studenti degli istituti superiori con la finalità di far conoscere le realtà solidali del territorio attraverso l'incontro tra studenti e volontari. La nostra Associazione ha ritenuto opportuno cogliere questa opportunità come occasione per farsi conoscere e per sensibilizzare gli studenti sui temi della fragilità, della protezione e della cittadinanza attiva. Sono in corso gli accordi con gli Istituti scolastici cittadini, in particolare con gli insegnanti di educazione civica, curati dal Centro Servizi per il Volontariato, per concretizzare il progetto nel prossimo anno scolastico.