Back to All Events

“ALZHEIMER CAFE' E....DINTORNI”


  • associazione la cordata 22 Viale Rosselli Fratelli Bra, Piedmont, 12042 Italy (map)

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO “ALZHEIMER CAFE' E....DINTORNI”

Siamo partiti dalla constatazione che sul nostro territorio non sono previsti interventi specifici per le persone affette dal morbo di Alzheimer e per le loro famiglie. Il disagio, il disorientamento, la solitudine, lo stress sono veramente pesanti e si rischia chiaramente il burn-out dei caregivers.

Anche i servizi sanitari presenti sul territorio offrono unicamente consulenze ambulatoriali, peraltro drasticamente ridotte nel 2020-2021 a causa della pandemia. Vengono distribuiti alle famiglie da parte dell'ASL i farmaci prescritti nel piano terapeutico.

Per questi motivi la nostra Associazione nel luglio 2021 ha presentato alla Regione un progetto aderendo al bando 5.

Il progetto si propone di offrire un sostegno ai pazienti affetti dal Morbo di Alzheimer e alle loro famiglie, stabilendo una linea di continuità con i progetti analoghi svolti a Bra nei due anni precedenti, a carico del Comune di Bra.

Le azioni previste sono:

– incontri settimanali della durata di 2 ore dei pazienti e dei caregivers con una psicologa, un'assistente sociale e una educatrice professionale. I pazienti vengono intrattenuti con esercizi riabilitativi e cognitivi, a cura dell'educatrice, mentre i caregivers, contemporaneamente, si incontrano con la psicologa e l'assistente sociale, per condividere, aiutarsi reciprocamente, imparare strategie utili per affrontare la situazione.

– Visite a domicilio alle famiglie che lo richiedono e che non possono partecipare agli incontri di gruppo. Tali visite vengono effettuate dall'educatrice e dall'assistente sociale e hanno lo scopo da una parte di offrire un intervento riabilitativo soprattutto da parte dell'educatrice e dall'altra di offrire informazioni e sostegno al caregiver da parte dell'assistente sociale

– preparazione di un semplice vademecum a carattere locale con le indicazioni utili per le famiglie con un paziente Alzheimer: servizi presenti, come raggiungerli, iniziative varie sul territorio, diritti in materia previdenziale....

Gli operatori incaricati, che operano strettamente in équipe, sono tre:

– un assistente sociale

– un educatore professionale

– una psicologa Sono affiancati in modo continuativo, da almeno 5 volontari dell'Associazione che partecipano agli incontri di gruppo presso la sede prevista, che continua ad essere indicativamente la sede del Centro di incontro Anziani di Via Montegrappa a BRA.

Alcuni incontri si svolgono presso altri locali (bar, comitato di quartiere...) e prevedono la partecipazione ad attività varie (tipo “volontariato in piazza”).

Cosa si fa?

- Attività motoria e ricreativa

- Attività di ascolto

- training di stimolazione cognitiva - guida pratica e consigli per la gestione di disturbi comportamentali

- incontri informativi con altri esperti es medico, infermiere, fisioterapista, podologo…

- attività di orientamento

nutrizionista,

Altre azioni importanti hanno un carattere preventivo e di divulgazione sia del progetto, sia della tematica a cui esso si dedica (trasmissione Radio locale, intervento all'UNI3, intervento ad incontri presso la Casa di riposo di La Morra....)

Tempi: la comunicazione dell'assegnazione del finanziamento regionale è pervenuta ai primi di novembre 2021, all'inizio di dicembre sono iniziati gli incontri settimanali, che sicuramente proseguiranno fino a gennaio 2023. Nel frattempo si cercherà la possibilità di nuovi finanziamenti per proseguire il servizio.

Il progetto prevede un cellulare dedicato alle comunicazioni del gruppo, dove sia gli operatori, sia gli utenti possono scrivere e ricevere messaggi. Questo strumento si sta rivelando molto importante per ricordare gli incontri, avvisare per le assenze, comunicare eventi personali e familiari rilevanti. Si è dimostrato molto efficace per collegare saldamente i membri del gruppo, che si riconoscono veramente amici.

Per aderire, non è prevista nessuna formalità; basta telefonare all'Associazione “La Cordata” per avere le informazioni utili. Tel 338 2245817